Benvenuto

La musica ha un potere unico nel connettere le persone e l’esperienza di cantare insieme in un coro può essere davvero gratificante.

La Polifonica Benedetto Marcello è un coro di voci miste fondato a Mestre nel 1976 da padre Luigi Francesco Ruffato. Un tempo parte del Centro Culturale Kolbe, la Polifonica fa ora parte dell’associazione Kolbe Arte Musica Aps comprendente anche il coro di voci bianche e sezione giovanile Kolbe Children’s Choir. Il coro fa inoltre parte dell’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto (A.S.A.C.Veneto) ed è registrato nel portale Italiacori.it.

Le recenti restrizioni dovute al Covid hanno causato non poche difficoltà nell’organizzazione delle attività corali e hanno lasciato il segno. Durante quel terribile periodo, l’associazione ha cercato in molti modi di non far venir meno il senso di comunità che è il motore di ogni organizzazione di questo genere. Sono state organizzate di volta in volta serate virtuali ad indirizzo culturale ma anche divertenti festeggiamenti dove molti soci, singolarmente o in piccoli gruppi, hanno fatto la loro parte per continuare a coinvolgere tutti i membri dell’associazione e a mantenere vivo lo spirito di gruppo.

La stagione ’22-’23 ha visto la ripresa dell’attività delle varie componenti corali con un discreto numero di eventi.

La partenza della nuova stagione ci vede da subito molto attivi e il 30 settembre siamo stati parte attiva a Carpenedo (VE) in occasione di un concerto di beneficenza, insieme alla compagine giovanile dell’associazione, nell’ambito della prima ’Festa degli Angeli’.

Per Natale rispolvereremo un classicissimo del nostro repertorio: il Messiah di Handel! E poi... chissà!!

Puoi trovare le date dei nostri futuri impegni nella sezione Prossimi appuntamenti e di quelli passati alla voce Attività .

Anche quest’anno la Polifonica Benedetto Marcello sarà protagonista di molte serate all’insegna della cultura e del bel canto; scopri le attività della Polifonica ed un po’ della nostra storia... chissà che non ti venga voglia di cantare assieme a noi.

Ti aspettiamo !

P.S. Resta sempre impellente la necessità di rinforzare la nostra compagine, soprattutto per quanto riguarda le sezioni maschili che risultano numericamente piuttosto ridotte. La nostra speranza è che, durante le nostre esecuzioni, qualche giovane talento ne risulti affascinato e decida quindi di entrare a far parte del nostro coro.

Se interessati, nella sezione Contatti trovate i riferimenti per mettersi in contatto con noi (Mail, Facebook Messenger).

 

Polifonica al Museo M9 il 14 aprile 2019

(La foto al top della pagina è stata scattata il 6 aprile 2019; cantavamo il Requiem di Mozart alla Scuola granda di san Rocco a Venezia.)

 

Piombino Dese
Last modified 07/10/2023 12:02:43 / Visited 7173 Times