Preparare un concerto

Ecco qualche informazione sulla ”vita di coro”.

Le sezioni

Il coro è composto da 4 sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Ogni sezione ha un proprio caposezione che supporta il direttore nelle fasi di apprendimento delle parti.

Gli spartiti

La segreteria fornisce a tutti partecipanti gli spartiti dei brani da studiare: vengono inviati via mail in modo tale che ognuno possa provvedere a stamparseli da sé; nel caso qualcuno non avesse la possibilità di stamparli, sarà cura della segreteria fornire al corista una copia dello spartito.

La segreteria fornisce inoltre a tutti i coristi il calendario delle prove e dei concerti.

Giorni di prova

La Polifonica Benedetto Marcello prova il lunedì e il giovedì dalle 21.00 alle 22.30 presso il patronato della parrocchia dei santi Gervasio e Protasio a Carpenedo (Mestre). 

Le prove

Le prove possono essere “di sezione” oppure “d’insieme”.

  • Le prove di sezione sono necessarie quando il coro deve studiare le parti: le singole sezioni (soprani, contralti, tenori e bassi) si riuniscono separatamente ed il caposezione, con l’ausilio di un pianoforte, insegna la parte alla propria sezione.
  • Le prove d’insieme vengono fatte quando le sezioni hanno acquisito sufficiente dimestichezza con la propria parte e sono più o meno pronte a provare insieme. Durante le prove d’insieme è il direttore a gestire la prova supportato da un maestro di sala al pianoforte.

In prossimità di alcuni eventi concertistici, potrebbe essere necessario fare qualche prova supplementare: tali prove potrebbero talvolta subire variazioni di giorno e ora.

La prova generale

La prova generale consiste nell’ultima prova prima del concerto e prevede solitamente la partecipazione degli strumentisti; talvolta i concerti prevedono l’accompagnamento del solo organo, talvolta invece di vere e proprie formazioni orchestrali.

Canta con noi

Per cantare nella Polifonica Benedetto Marcello non è fondamentale saper leggere uno spartito: frequentare le prove però è sicuramente una buona occasione per imparare a farlo!

Di norma i nuovi iscritti possono partecipare ad un concerto dopo aver frequentato un numero di prove sufficienti all’apprendimento della propria parte. Il direttore, su indicazione dei capisezione, può abbreviare questo periodo in base anche alle capacità del singolo corista.

Se sei interessato ad unirti al nostro gruppo, compila il form che trovi nella sezione "Canta con noiper svolgere una breve audizione oppure contattaci al seguente indirizzo mail polifonicabenedettomarcello@gmail.com o tramite Facebook (https://www.facebook.com/Polifonica-Benedetto-Marcello-Mestre-117630834916747).

Ti aspettiamo.

Last modified 08/09/2020 21:05:39 / Visited 68 Times