Il direttore

Alessandro Toffolo. Compiuti brillantemente gli studi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra nei conservatori di Rovigo e Bologna, si è perfezionato in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra con i maestri Filippo Maria Bressan, Gary Graden, Luciano Acocella e Isaac Karabtchevsky.

Ha diretto diverse formazioni corali e orchestrali nel repertorio sacro e profano, dal barocco al ’900. Tra le varie esecuzioni: Magnificat, Gloria, Kyrie, Credo di A.Vivaldi; Messiah di G.F.Haendel; Magnificat di J.S.Bach; Te Deum di F.J.Haydn; Dixit Dominus, Trinitatismesse, Krönungsmesse di W.A.Mozart; Messa n.2 di F.Schubert; Via Crucis di F.Liszt; Messa op. 86 di A.Dvorák; Requiem di G.Fauré; Messa di Gloria di G.Puccini; Carmina Burana di Carl Orff, oltre a varie opere del repertorio lirico. Attualmente è direttore della Polifonica Benedetto Marcello e del Kolbe Children’s Choir del centro Culturale P.M.Kolbe di Mestre (VE).

Ha scritto ed eseguito composizioni per coro, solisti e vari organici strumentali (al Teatro Verdi di Padova, al Teatro Sociale di Rovigo, per Sky-Channel3) e numerose opere brevi per voci bianche e strumenti.

Come Maestro del Coro ha collaborato stabilmente con l’Athestis Chorus ed è attualmente uno dei direttori del Voxonus Choir. Con tali formazioni ha partecipato a numerose produzioni: concerto in Vaticano in onore di Sua Santità Benedetto XVI (con i Münchner Philharmoniker) L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, Don Giovanni, Così fan tutte e Il ratto dal serraglio di W.A.Mozart, La Bohème di G.Puccini, Messiah e Ode on St Cecilia’s Day di G.F.Haendel, Missa Cellensis (Cäcilienmesse) di F.J.Haydn, Selva Morale e Spirituale di C.Monteverdi, L’enfant et les sortilèges di M.Ravel, Elias di F.Mendelssohn, all’Auditorium Rai di Torino, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro “G.B.Pergolesi” di Jesi e al Teatro dell’Aquila di Fermo, al Teatro Malibran di Venezia e al Teatro Politeama di Prato, nella Basilica di San Pietro a Perugia, nella Chiesa Santa Maria dei Servi di Padova, lavorando a fianco di molti direttori (Christian Thielemann, Pascal Rophé, Hansjörg Albrecht, Filippo Maria Bressan, Andrea Marcon, Corrado Rovaris, Alvaro Albiach, Zsolt Hamar, Antonello Manacorda, Carlo Montanaro e altri) per diversi enti lirici e formazioni orchestrali (La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, ecc.).

È docente di Teoria e Composizione al Liceo Musicale “Barbarigo” di Padova e di Teatro Musicale alla Scuola “S.Gioacchino” di Mestre (VE).

Last modified 18/08/2012 00:05:44 / Visited 4840 Times