Fabiana Visentin
Soprano
Nel 2018 ha conseguito il diploma accademico di I livello in canto lirico al Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco V.to (Tv) con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Enrico Rinaldo e successivamente ha studiato con il Soprano Elisabetta Battaglia. Nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di II livello in canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida del Soprano Cinzia Forte. Attualmente frequenta il corso biennale di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Ferrara sotto la guida di Marina De Liso.Ha debuttato giovanissima nel ruolo di Rosina ne "Il Barbiere di Siviglia" di G. Paisiello a Castelfranco V.to e Ravenna, sotto la direzione di Marco Titotto e con la regia di Renata Baldisseri. In seguito ha ricoperto il ruolo di Adina ne "L’Elisir d’Amore" a Ischia e Castelfranco V.to sotto la guida del M° Roberto Zarpellon e la regia di Renata Baldisseri, Musetta ne "La Boheme" con la direzione del M° Zarpellon e la regia di G. Caporello, Regina della Notte ne "Il Flauto Magico" con il M° Zarpellon e la regia di Marco Bellussi.
Nel 2022 è stata il Cavalier Armidoro ne "La Cecchina" di N. Piccinni presso il Teatro Comunale di Ferrara sotto la guida di Marco Titotto e la regia di Giovanni Dispenza e Suor Genovieffa in "Suor Angelica" di G. Puccini sotto la direzione di Elisabetta Maschio e la regia di Maria Selene Farinelli. Nello stesso anno ha partecipato in qualità di solista ad un concerto presso il Teatro La Fenice di Venezia.
In seguito è stata Serpina ne "La Serva Padrona" a Gorizia e Trieste e ha interpretato Tirsi nella cantata "Cor fedele" HWV 96 di G. F. Handel a Ferrara.
Il suo repertorio comprende inoltre varie composizioni sacre come lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Exultate Jubilate, Regina Coeli e Requiem KV 626 di W. A. Mozart, Messiah di G.F. Handel, Veni Creator Spiritus di N. Jomelli, nonchè varie composizioni del repertorio barocco di G. Frescobaldi, A. Grandi, L. Rossi, Isabella Leonarda, A. Vivaldi, J. S. Bach e G. F. Handel.
Si occupa inoltre del repertorio sinfonico, del quale ha ricoperto il ruolo di soprano solista nella IX Sinfonia di L. van Beethoven nel 2014 e nel 2024, anno in cui ha debuttato anche come soprano solista nei Carmina Burana di C. Orff a Ferrara.
Infine collabora stabilmente con l’Orchestra di violoncelli Villa-Lobos fondata da Mario Brunello con la quale ha debuttato le Bachianas Brasileiras di H. Villa Lobos presso il Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, l’auditorium A. Vivaldi di Jesolo (Ve) e il Teatro Olimpico di Vicenza.