Il direttore
Alessandro Toffolo. Compiuti brillantemente gli studi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra nei conservatori di Padova, Rovigo e Bologna, si è perfezionato in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra con i maestri Filippo Maria Bressan, Gary Graden, Luciano Acocella e Isaac Karabtchevsky.
Ha diretto diverse formazioni corali e orchestrali nel repertorio sacro e profano, dal barocco al ’900.
Attualmente è direttore della Polifonica Benedetto Marcello, del Kolbe Children’s Choir di Mestre-Venezia e del Coro Giovanile Kolbe.
Con il Kolbe Children’s Choir ha ottenuto numerosi premi in vari concorsi: tra i più recenti, al 48° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, si è aggiudicato il Primo Premio Categoria Voci Bianche, il Terzo Premio Categoria Cori Giovanili, il Premio quale miglior Coro Veneto classificato, il premio come Direttore di Coro che ha dimostrato particolari doti interpretative. Nel 2016, con il KCC, ha iniziato a collaborare col Teatro La Fenice di Venezia, debuttando nell’opera Tannhäuser di R.Wagner a cui sono seguite altre produzioni operistiche e sinfoniche tra cui Richard III di Battistelli, Wether di Massenet, Turandot di Puccini, Carmina Burana di Orff.
Ha scritto ed eseguito composizioni per coro, solisti e vari organici strumentali e numerose opere brevi per voci bianche e strumenti.
Come Maestro del Coro ha collaborato stabilmente con l’Athestis Chorus e con il Voxonus Choir. Con tali formazioni ha partecipato a numerose produzioni (di particolare rilievo il concerto in Vaticano in onore di Sua Santità Benedetto XVI con i Münchner Philharmoniker) lavorando a fianco di molti direttori e importanti personalità del panorama musicale (Christian Thielemann, Christopher Hogwood, Pascal Rophé, Hansjörg Albrecht, Omer Meir Wellber, Filippo Maria Bressan, Andrea Marcon, Sergio Alapont, Antonello Manacorda, Renato Palumbo, Roberto Fabbriciani e altri) per diversi enti lirici e formazioni orchestrali, curando varie produzioni operistiche e sinfoniche in particolare al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Comunale di Ferrara, all’Auditorium Rai di Torino per l’Orchestra Sinfonica della Rai.
Numerose le esperienze anche nel campo dell’istruzione, in scuole di differente ordine e grado come docente di Teoria, Analisi e Composizione, di Musica e di Teatro Musicale. Tiene corsi di formazione per docenti sulla didattica musicale.